Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Scarlattina recidiva

 
Ginevra, 4 anni ha avuto la scarlattina nel periodo di natale.
Il tampone è risultato per due volte negativo, ma i sintomi erano quelli giusti. Ultima diagnosi, in ospedale dopo 4 giorni di febbre a 40. A seguito di questo episodio, ad intervalli quasi regolari di 15 giorni, le viene la febbre, il primo giorno a 38, per poi assestarsi sui 37-37.5 a seconda dell'ora in cui viene misurata.
Non le do niente, perché non supera i 38.5 e durante il sonno notturno e i pisolini pomeridiani, fa grandi sudate smaltendo così la febbre. Il mio pediatra dice che sono virus ai quali lei semplicemente risponde così. Sarà invece il caso di fare controlli più accurati? Preciso che frequenta il secondo anno di scuola materna e segue un corso di nuoto due volte a settimana.
Grazie per la Sua disponibilità!
 
Le infezioni delle vie respiartorie sono per la maggioranza dei casi di origine virale, con un corteo di sintomi spesso molto simili tra loro ed anche simili ad infezioni di origine batterica, anche se questo hanno un interessamento più provante per il paziente. Non è facile distingurle, essendo la variabilità clinica per ogni soggetto enorme.

Tenga presente che ho conosciuto pazienti con una storia di scarlattine recidivanti tali da sopettare che forse non tutte lo erano!!! Questo per dire che spesso viene esagerata la sua reale frequenza. Poi la scarlattina non è altro che l'espressione cutanea dell' infezione dovuta a streptococco che molto più spesso avviene senza esantema.

Detto tutto questo, i comportamenti possono essere: non dare antibiotici basandosi sulla clinica, epidemiologia ed esperienza del medico, oppure dare un antibiotico per combattere eventualmente lo streptococco, che per fortuna è ancora sensibile ai piu comuni antibiotici.
Gli esami li riserverei per casi particolari o per sgombrare il campo da dubbi.
Mi faccia sapere
MS

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini