Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Pubertà precoce

 
Buon giorno Dottore,
mia figlia Teresa ha 8 anni e mezzo ma sta già iniziando a gonfiarle il seno. A scuola le altre bimbe non presentano niente di visibile!! Inoltre le è cresciuto un pelino pubico. Io sviluppai a quasi 14 anni, non mi aspettavo che la mia bimba fosse così tanto precoce. Secondo lei è già entrata nella pubertà? E cosa consiglia, come faccio a prepararla ai cambiamenti? Ma soprattutto, quanto tempo passerà per arrivare alla prima mestruazione?
Grazie mille, Luisa

 
Gent Signora Luisa, i casi di pubertà precoce non sono rari.
Ciò detto, affidandosi al suo pediatra di riferimento sottoporrà sua figlia ad un prelievo di sangue per dosaggi ormonali, ad una ecografia pelvica transaddominale per lo studio degli organi genitali interni, ed una ecografia ossea per stabilire l’andamento dei processi di crescita.
Con questi esami si può stabilire se il menarca è vicino o meno.
In alcuni casi si può decidere di fermare il processo in atto e rinviarlo nel tempo con una terapia ormonale. Data comunque la delicatezza della questione consiglio di riferirsi ad un centro di ginecologia dell’infanzia (ce ne sono nei maggiori Ospedali) o al proprio pediatra di fiducia.
Cordiali saluti, Dr.M.Santini
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini