Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Micosi oppure no?

 
Buongiorno, sono nuovamente a scriverle per mio figlio questa volta, 8 anni.
Da qualche tempo gli è spuntata una macchia sulla coscia sinistra, una macchia piuttosto grande, di forma ovale e la pelle ha una consistenza ruvida al tatto, sembra più spessa.
Al suo interno è più chiara rispetto alla pelle "normale" e il bordo è di colore rosa scuro. Il pediatra ci ha detto che è un fungo e di utilizzare il canesten in crema.
Sono più di tre settimane che lo sto applicando ma non c'è alcun miglioramento... e nella zona dell'interno coscia, specularmente su entrambe le gambe stanno spuntando altre 2 macchie anche se non così evidenti come la prima. Cosa mi consiglia?
Grazie

 
Dalla sua descrizione il sospetto di una micosi non era infondato, ma la mancata risposta alla terapia (se ben eseguita) può far pensare anche ad una forma dermatologica chiamata Pitiriasi rosea, visto la comparsa di altre macchie satelliti che normalmente tendono s scomparire rimanendo la macchia iniziale(macchia madre).
Se così fosse la terapia è solo idratante per la pelle ed uso di antiistaminici se vi è prurito.
Comunque data la difficoltà di fare diagnosi differenziale la consulenza con un dermatologo è essenziale.
Anche per eventualmente fare un esame diretto per escludere una micosi.
Mi faccia sapere
MS

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini