Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Mal di gola: batterico o virale?

 
Salve sono mamma di una bimba di tre anni che soffre di mal di gola e placche.
Lunedì sera le è salita la febbre a 38,5; già da qualche giorno aveva raffreddore e tosse secca. Le ho dato tachipirina, la notte ha dormito tranquilla con febbre mai sopra i 37.8.
La mattina alle 7 aveva 39,5 quindi le ho dato nuovamente tachipirina; la bimba accusava mal di gola soprattutto a deglutire e prurito alle orecchie. Ho chiamato la pediatra che dalla visita ha visto che aveva tonsille gonfie, rosse ma nessuna placca. Mi ha detto di adoperate e l'indomani e se la bimba presentava febbre di cominciare antibiotico. L'indomani, cioè ieri, non ha avuto mai febbre ma lamenta sempre mal di gola ed ha ghiandole sotto mascella gonfie. Ho chiamato la pediatra che mi ha detto che è virale perché se fosse stata batterica la febbre non sarebbe passata in un giorno.
Guardando in gola mi è sembrato di vedere una placca, allora mi chiedo può un mal di gola con placche essere virale? La paura è che abbia contratto streptococco che so che se non viene trattato può causare goravi danni. Le placche possono venire anche da virus oppure solo da un'infezione batterica? La bimba oggi è al secondo giorno senza febbre e ha ripreso a mangiare. Anche se accusa sempre mal di gola, sarebbe opportuno un altro controllo?
Grazie per l'attenzione
Le porgo distinti saluti.
Eleonora
 
La presenza di placche non è indice solo di infezione streptococcia, vari virus possono causarne la presenza.
Adenovirus con anche elevazione dei valori di flogosi (Ves PCR, GB) e una sintomatolgia febbrile e dolorosa, non facilmente distinguibile da una faringite da streptoccoco.
Il virus della Mononucleosi che da una faringite con placche caratteristica. E altri.
Comunque sono più frequenti le faringiti virali che streptoccociche.
Un mal di gola ad inghiottire anche senza febbre è possibile.
La pediatra della sua bambina è sicuramente in grado di fare una diagnosi differenziale e di porre in atto la terapia più opportuna.

Saluti
MS

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini