Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Mal d'orecchio

 
Salve le scrivo perché a mio figlio è la quinta volta che viene il mal d'orecchio.
Una sola volta gliel'hanno trovato rosso per il resto solo febbre alta e raffreddore ma a lui faceva male e adesso ci risiamo ... per di più di nuovo con un'orecchio gonfio e dolorante. Perché si gonfia?
 
Con la presenza di infiammazione delle vie respiratorie specie alte (rinite ecc.) la possibilità che vi sia un risentimento dell'orecchio può essere cosa frequente.
L'infiammazione locale dovuta al raffreddore chiude lo sbocco del canalino (tuba di eustachio) che drena il muco dell'orecchio medio e questo può provocare dolore. Non è detto che la membrana timpanica sia sempre arrossata.
Detto tutto ciò a volte può essere interessato anche il padiglione auricolare (gonfio) e le cause sono le più varie, dall'allergia, ad una puntura d'insetto all'infiammazione locale.
Detto questo se ci sono stati più episodi di otalgia/otite è buona norma fare una visita otorinolarigoiatrica specie per valutare la mobilità della membrana timpanica o eventuali ipoacusie.
Ma sicuramente il suo pediatra è in grado di consigliarla al meglio.
Mi faccia sapere
MS
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini