Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Linfonodo gonfio

 
A mia figlia Chiara, di quasi 4 anni, sono stati esguiti esami del sangue a seguito di un episodio di febbre e mal di gola, cui si è associato rigonfiamento del linfonodo sx del collo.
I risultati confermano una positività da adenovirus, ma i risultati che mi spaventano sono i seguenti: C O S T I T U E N T I B I O C H I M I C I Attenzione intervalli di riferimento aggiornati P-LAD * 868 U/L 0 - 600 Commento:Campione emolizzato; possibile interferenza analitica. P R O F I L O P R O T E I C O E P R O T E I N E S P E C I F I C H E S-PROTEINA C REATTIVA * 8,66 mg/L 0,00 - 6,00.
Dato che dopo una settimana il linfonodo non si è sgonfiato, leggendo in internet i valori sopraindicati mi tengono in ansia perchè potenzialmente correlati anche a forme tumorali.
In attesa di indicazioni in merito, ringrazio per la cortese disponibilità.
 
La PCR o proteina c è una proteina che si eleva per i più svariati fatti infiammatori e metabolici, prodotta dal fegato.
Da come mi scrive non capisco bene i valori di riferimento e se ci sono altre proteine considerate. Comunque valori di PCR di 8 si trovano frequentemente per i fatti infiammatori specie nel caso della sua bambina con positività ad Adenovirus.
Tali valori non vanno letti comunque da soli ma contestualizzati con gli alltri esami effettuati.
Un linfonodo rigonfiato capita spesso e in base alla clinica ci si orienta (dolente o non dolente, arrossato o meno ecc.), cosa che sicuramente avrà fatto il suo medico.
Normalmente ci prendiamo un periodo di attesa per verificare il suo comportamento.
Pensare ad altro come Lei ha letto in internet, (cosa che io mi permetto sempre di sconsigliare, bisogna saper interpretare quello che si legge) è una evenienza che viene considerata solo su particolari rilievi ematochimici e clinici.
Per cui mi prenderei un attimo di pausa, penso che sarà stato simministrato antibiotico, rimandando la valutazione dopo una decina di giorni.
Mi faccia sapere.
MS

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini