Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Febbre ed orticaria

 
Gent.mo dottore, mio figlio ha 22 mesi: dopo tre giorni di febbre ha manifestato le macchioline della sesta malattia ed in contemporanea anche macchie di orticaria.
Durante i giorni di febbre ho somministrato il nurofen ogni otto ore preciso che anche altre volte ho dato questo farmaco.
Vorrei sapere se l'orticaria è causata da farmaco o dal virus della sesta malattia.
Il mio pediatra di base non si esprime, ed io da mamma in ansia sospendo il nurofen per i prossimi stati febbrili somministro la tachipirina anche se con quest ultima la temperatura non scende facilmente cosa faccio?
Grazie mille dora
 
Orticaria: malattia la cui genesi è variabilissima.
Nel suo caso ha fatto bene a sospendere il nurofen nel dubbio che potesse essere la causa dell'orticaria. Tenga presente che l'orticaria può spesso essere causata anche dagli stessi virus in causa nella malattia, ma non è sempre facile fare una diagnosi etiologica.
detto questo nel futuro userei per la febbre la tachipirina, riservando il nurofen a febbri che non calino con la tachipirina.
MS
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini