Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Crisi di pianto e nervosismo

 
Buonasera, vorrei un consiglio su mia figlia di 6 settimane. Da 2-3 settimane la sera puntualmente dopo le 19,00 inizia ad agitarsi e innervosirsi... pensando alle coliche ho chiesto alla pediatra che mi ha dato il col inox.
Lo sto usando, la bimba non ha più episodi di attacchi di pianto isterico ma è comunque sempre molto nervosa e si addormenta difficilmente, dormendo solo per qualche ora e dormendo in modo agitato. Volevo capire se anche solo un po' d'aria può darle questo nervosismo o se non avendo più gli attacchi di pianto forte devo cercare la ragione in altre cose.
Puntualizzo che l'unica cosa che la calma è il seno, ma spesso giá mentre poppa comincia ad agitarsi. Nn so più cosa pensare, a volte non mi sembra proprio che il problema siano le coliche ma non so a cosa dare la colpa. Di giorno poi o dorme molto o è nervosa come la sera, le poppate son più tranquille ma non riesco più a capire se poppa per calmarsi o per fame.
Grazie dell'attenzione.
 
Le coliche possono produrre degli stati simili con pianto e nervosismo. Attaccarla al seno quando ci sono le coliche calma li per li, ma poi non passando si ripresenta lo stesso stato.
Se la pancina si presenta dura e con le gambe in continuo movimento, può essere utile sondare con delicatezza, usando un piccolo sondino, la parte prossimale del retto facendo fuoriuscire l'aria che detendendo la pancina attenuerà il dolore. L'uso di fermenti lattici si è dimostrato utile nel cambiare la flora intestinale diminuendo la presenza di fermentazioni che sono poi la causa delle coliche. Coliche che poi tendono a sparire spontaneamente.
Immagino comunque che la piccola sia stata visitata per escludere altre cause di pianto inconsolabile.
Mi faccia sapere
Saluti
MS

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini