Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Chiusura delle piccole labbra

 
La mia bimba di 17 mesi ieri ha effettuato la visita filtro, la Pediatra ci ha detto che la piccola ha l'apparato geniale ancora chiuso, e credo l'abbia forzato un po', perché nel ricontrollare, a fatica in quanto la bimba è infastidita, l'ho trovato arrossato e anche leggermente sanguinante; ma la cosa che mi preoccupa di più è che all'interno di questa parte (sotto l'uretra, tra le piccole labbra) si sono formati dei puntini bianchi, sembrerebbero dei brufoletti di varia grandezza e localizzati 2/3piccoli da un lato e uno grande sull'altro, che non capisco se siano mughetto o altro. Le 2 cose possono essere collegate? Potrebbe essere mughetto o semplicemente dei brufoletti? Come posso trattarla? E per l'apparato geniale chiuso come mi devo comportare?
La ringrazio
Luana
 
La presenza di chiusura (sinechie) delle piccole labbra è cosa frequente e di vario grado, da poco alla totale chiusura.
Di per sé non è un problema urgente, specie se di poco conto.
La totale chiusura comporta l'attenta osservazione che non si possano sviluppare infezioni locali o urinarie.
Si può provare con l'applicazione locale la sera e per una 15/20 giorni di una crema a base di estrogeni che tenda a far aprire le piccole labbra. Ottenuto questo si può applicare per una decina di giorni una crema tipo fitostimoline o cenettivina per impedire che si riattacchino cosa non infrequente.
Comunque anche qui dipende molto dalla consistenza della chiusura, a volte è necessario l'intervento del ginecologo pediatra.
Ma sicuramente la sua Pediatra sa tutto questo.
Per l'altro problema faccia dei lavaggi con del disinfettante per le parti intime e applichi della crema antimicotica e veda il risultato, altrimenti consulti la pediatra.

Saluti
Dott. Massimo Strano
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini