Home - L'esperto risponde - Il pediatra risponde

Balbuzie infantile

 
Salve,

mi chiamo Luca e le scrivo da Caserta. Ho una bimba di 3 anni, Antonella.
Da circa 2 settimane ha iniziato a balbettare: ovverro, non ripete le parole ma le trattiene prima di iniziare un discorso (come se pensasse in silenzio prima di iniziare a parlare), cosa stranissima sia per me che per mia moglie, visto che Antonella già all'età di 2 anni ha iniziato a parlare molto facendo veri e propri discorsetti in modo sensato.

Io e mia moglie siamo molto preoccupati. Preciso che Antonella quando è con noi, sia a casa che fuori, non ha mai subito traumi significativi, non saprei confermarle lo stesso riguardo alle ore in cui è a scuola,  ma non credo perché ci va con molta voglia. Ho letto su un sito specializzato che è un problema frequente nei bambini di età tra i 3/5 anni ed è transitorio, solitamente tende a scomparire.
Gradirei avere delucidazioni in merito, conoscere come risolvere il problema e quale dovrà essere il nostro comportamento.
Cordialmente la ringrazio per la disponibilità.

Luca.

 
Come già ha detto lei, nella fascia di età 3-5 anni la balbuzie è una condizione benigna e transitoria nella maggioranza dei casi, che non richiede trattamento specifico.
Nel caso della sua bambina vi è un arresto all'inizio della frase (tipo tonico).
Gli altri due tipi sono clonico: con ripetizione della sillaba e misto: con prolungamento della ripetizione della sillaba.
Comunque dato che la cosa è insorta da poco, esclusi che vi siano situazioni stressanti dentro o fuori l'ambiente familiare (si informi con discrezione dell'ambiente esterno), pregressi episodi infettivi, suggerirei un periodo di osservazione senza far pesare assolutamente la cosa alla bambina.
Non aiutatela nel iniziare la frase, fate come se nulla fosse.
Fatemi sapere. Normalmente la cosa finisce come è iniziata. Solo nel perdurare a lungo, possono essere necessari interventi del logopedista.

MS

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini