Home - L'esperto risponde - Il Foro di FsC

I passaporti dei bambini

 
Salve.
Mi chiamo Margarita. Ho una situazione molto difficile. I miei 2 bimbi minori sono stati affidati ai servizi sociali. Il padre non ha mai dato una lira. Io ho fatto la denuncia. Ho bisogno di avere i passaporti dei bimbi, ma non riesco ad ottenere il permesso del padre. Il mio avvocato ha chiesto al mio ex e al suo avvocato in forma scritta, ma non ho ottenuto risposta. Ho chiesto alla assistente sociale, ma lei mi dice di chiedere al mio avvocato. L’assistente sociale non riesce a mettersi in contatto con mio ex, lui non risponde alle telefonate, lei ha mandato 2 raccomandate con invito a un colloquio, ma lui non è venuto. Come posso avere i passaporti per i miei figli? Vorrei togliere al padre la potestà genitoriale, è possibile?

Grazie!
 
Cara Margarita,
suppongo che la situazione sia molto delicata.
Per il rilascio del passaporto ai suoi bimbi è necessario il consenso del loro padre. Infatti l’affidamento dei minori ai servizi sociali non fa decadere la potestà genitoriale, sulla quale si può pronunciare solo il giudice minorile, su sua richiesta, accertati comportamenti pregiudizievoli del padre nei confronti dei figli.
Pertanto i servizi sociali non possono allo stato attuale fare molto, se non invitarlo ad un colloquio, come hanno già fatto. Valuti insieme al suo legale di fiducia se, in concreto, ci sono le condizioni per ricorrere al giudice per ottenere la decadenza del padre dalla potestà.

Un caro saluto
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini