Home - L'esperto risponde - Il Foro di FsC

Donazione ai minori

 
Gent.mo Avv.
Mio suocero è proprietario di due appartamenti, di cui in uno ci vive e l'altro vorrebbe passarlo al nipotino, il mio bambino di 8 anni. Visto che il padre (mio marito) è proprietario di un appartamento (prima casa), sarebbe possibile in qualche modo cedere l'immobile al bambino, sgravando il nonno delle tasse di seconda casa?

Grazie della cortese risposta.
Elvira

 
Gentilissima Signora Elvira,
nei casi come il Suo, si pensa subito alla donazione in quanto anche i minori ne possono beneficiare.
La donazione è un vero e proprio contratto che va formalizzato davanti a un notaio e che, per produrre effetti, dovrà essere accettata dal minore per il tramite del/i genitore/i esercenti la responsabilità genitoriale, i quali dovranno essere a ciò espressamente autorizzati dal Giudice Tutelare presso il Tribunale del luogo dove il minore risiede, previa presentazione di un ricorso motivato.

Occorre tuttavia valutare attentamente se procedere o meno con la donazione per i problemi connessi alla eventuale necessità di vendita dell'appartamento donato.
Infatti la vendita degli immobili oggetto di donazione presenta delle criticità di non poco conto, legate al fatto che con la donazione si potrebbero ledere i diritti degli eredi legittimari (principalmente il coniuge superstite del donante, i suoi figli e i discendenti dei figli), i quali potrebbero reclamare l'immobile donato qualora alla morte del donante non ci fossero nel di lui patrimonio beni sufficienti a rispettare la quota di legittima: l'azione di restituzione del bene nei confronti dell'acquirente dell'immobile fatto oggetto di donazione può essere esercitata dal momento della morte del donante fino ai 10 anni successivi, a meno che non siano decorsi 20 anni dalla data di trascrizione della donazione.
Le consiglio di parlarne con un professionista.
Un caro saluto.

Avv. Cristina Cocchi

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini