Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Sigillatura: si o no?

 
Buongiorno, mia figlia di 28 mesi non ha ancora l'incisivo laterale sinistro (il dente alla destra del canino). Non si vede alcun rigonfiamento nella gengiva ma c'è uno spazio vuoto. E' probabile che non lo abbia? Il padre presenta ipodontia con la mancanza del canino permanente destro. Ma ha quello da latte. Come devo comportarmi? Un altra domanda: alcuni dentisti mi hanno consigliato per gli altri miei figli ( 8 e 4 anni) la sigillatura dei molari, mentre un mese fa un dentista al pronto soccorso mi ha detto di evitarla assolutamente. Lei come mi consiglia e perché?
Grazie!
Elena
 
Buongiorno Elena,
sì, è probabile che il dente di latte sia assente. La maggior preoccupazione deve essere il mantenimento dello spazio però c’è da rilevare che i denti decidui nascono e spuntano nella stessa zona pertanto consiglierei al momento, vista la giovane età di monitorare la simmetria dell’arcata.
Capitolo sigillature: Come molte altre cose devono essere fatte quando ce ne sia l’indicazione: se la morfologia della corona del dente presenta solchi stretti e profondi sono indicate in caso contrario no perché lo spessore del materiale, spesso inadatto, applicato può alterare la morfologia e causare problemi all’occlusione oppure può scheggiandosi trattenere ancora più placca dentale. I denti che si sigillano in genere sono i primi ed i secondi molari permanenti.
Come capire da soli se sia il caso di farli sigillare? Tipicamente quando un bambino dopo aver mangiato una sostanza di colore scuro come della cioccolata fondente ed essersi lavato i denti presenta colorazione dei solchi dentali per ristagno del materiale appena ingerito. Naturalmente una visita presso un odontoiatra specialista è sempre raccomandabile dai 4-5 anni in su, ad intervalli di 6 mesi.

Saluti
Dr. Gabriele Floria
Odontoiatra - Spec. in Ortognatodonzia

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini