Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Si è spezzato l'incisivo

 
Salve dottore
questa mattina mio figlio di due anni é caduto sul pavimento di casa spezzandosi il primo incisivo di sopra mordendosi le labbra e mi sono accorta che con la botta tutto intorno al dente sul palato è tagliato. Non puó masticare, è grave? Comporta qualcosa per il dente che dovrà nascere o per il palato?
 
Difficile giudicare senza vedere, però in generale possiamo dire che a questa età (2 anni) il rischio di danneggiamento della gemma del permanente c'è. Percentualmente il rischio maggiore è lo spostamento della gemma del permanente dalla posizione normale e conseguentemente può determinare una anomalia di posizione o di eruzione.
Ovviamente però dobbiamo aspettare i sei anni per verificare alla comparsa del permanente.
Può trovare una mia vecchia pubblicazione a questo indirizzo http://www.vjo.it/issue-1-1/tesint/ però le dico subito che la cosa più probabile che sia accaduta è che tutta l’energia cinetica del trauma si sia scaricata sullo smalto provocando la frattura del deciduo senza aver provocato altri danni.
E’ comunque necessario che porti il bambino da un dentista per vedere cosa fare ed eventualmente coprire la dentina esposta.

Saluti & Auguri per il piccolo



 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini