Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Se succhia le dita

 
Buonasera, il mio bambino ha 5 mesi e non gli ho mai dato il ciuccio. Da qualche giorno, si sta succhiando molto spesso due dita, il medio e l'indice con i polpalstrelli verso il basso.
Sapevo che era un problema ciucciare il police, ma lo è anche questa altra modalità? Inoltre, come per il ciuccio, i danni si scongiurano se il vizio termina entro i 3-4 anni di età? Grazie.
 
Il bambino succhia il pollice anche nella pancia della mamma perché è un atto che provoca, mediante la stimolazione dello spot palatale, il rilascio di serotonina dall'ipofisi, una ghiandola nel centro del cranio, che crea benessere.
Il non avergli dato il ciuccio ha causato adesso il succhiamento delle due dita e questo è un vizio di succhiamento che può portare a problemi anche maggiori del singolo pollice.
Io le consiglierei di acquistare prima possibile il ciuccio, meglio se anatomico, per vedere se siamo ancora in tempo a fargli cambiare idea. Se il ciuccio anatomico non viene gradito ne provi uno piatto di misura piccola.
Al massimo ai 3 e mezzo il ciuccio deve essere abbandonato, purtroppo però i bambini con il vizio di succhiamento delle dita tendono a proseguire molto piu a lungo e questo causa danni maggiori alle arcate dentarie perché essendo le dita sempre a disposizione la rimozione dell'abitudine viziata è più difficilmente realizzabile.

saluti

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini