Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Rifiuta l'apparecchio

 
Gentile Dottore,

mia figlia è gia una ragazzina e dovrebbe mettere un apparecchio fisso per addirizzare i denti ma non riesce a farsene una ragione e non accetta di avere il sorriso coperto dalle placchette.
Ci sono alternative sicure e valide, oppure devo convincerla ad accettare l'apparecchio fisso per due anni?

Saluti.



 
Cara Alessandra,

direi che sua figlia è fortunata perché da circa 6 anni si può utilizzare un apparecchio linguale individualizzato, ovvero applicato sul lato della lingua e fatto su misura.

Applicandolo dall'interno è assolutamente invisibile.

I vantaggi sono notevoli perché è una tecnica altamente predicibile, più veloce dell'apparecchio esterno, indipendente dalla collaborazione (talvolta critica negli adolescenti), con minori rischi di decalcificazione da accumulo di placca intorno agli attacchi.
Può trattare ogni caso, da quello più semplice a quello più complicato.
Gli svantaggi sono: un leggero fastidio iniziale della durata di 2 o 3 settimane legato al contatto con la lingua ed il costo leggermente superiore legato alla tecnologia piu sofisticata. La tecnica più evoluta si chiama Incognito ed è realizzata dalla 3M Unitek.
Saluti.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini