Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Pulire i dentini

 
Gentile Dottore
Ho un bimbo di 15 mesi e noto che ha delle brutte tracce di tartaro. Avrei dovuto pulire meglio i dentini prima? Ora come faccio a rimediare?
Grazie
Laura

 
Laura si ricordi che lo spazzolino lo deve usare dopo ogni pasto e il consiglio è di fargli fare una visita di controllo.

Comunuqe per rispondere in generale le dico che dalla nascita a 6 mesi, bisognerebbe pulire la bocca del bambino con una garza bagnata dopo le poppate.
Da 6 a 18 mesi, quando nascono i primi denti di latte è consigliabile una visita di controllo. E in questo periodo è importante usare lo spazzolino, piccolo e con setole morbide; lo spazzolamento deve avvenire dopo ogni pasto e prima di mettere a letto il bambino.
Successivamente si può iniziare a usare il dentifricio ma solo quando il piccolo saprà sciacquarsi la bocca da solo.

Laura, e voi amici di FsC, curate molto l'igiene orale e abituate i vostri bambini fin da piccoli! Lo so che può sembrare un sacrificio, ma è il mezzo più efficace per far si che continuino a farlo da soli in seguito.

G.Floria

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini