Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

L'igiene dei dentini di ogni età

 
Salve dottore, mio figlio ha 8 mesi e mezzo e due dentini, gli incisivi inferiori. Vorrei sapere quando devo cominciare ad usare lo spazzolino da denti, che tipo di spazzolino devo comperare. Inoltre il bimbo circa un mese fa ha iniziato a prendere il ciuccio: si tratta di un succhiotto dalla forma particolare in quanto è lungo e dritto denza rigonfiamenti. Devo preoccuparmi? Grazie per la sua disponibilità
 
Dalla nascita a 6 mesi le consiglio di pulire la bocca del bambino gentilmente con una garza umida dopo le poppate. Chiedere al pediatra o al pedodontista se ritiene opportuno un supplemento di fluoro specie se non lo si è assunto durante la gravidanza. Cercare di regolarizzare il piu possibile le abitudini alimentari.

Da 6 a 18 mesi. Nascono i primi denti di latte; è consigliabile una visita di controllo. Insieme ai primi denti deve comparire anche il primo spazzolino che deve essere piccolo e con setole morbide; lo spazzolamento deve avvenire dopo ogni pasto e prima di metterli a letto.

Dai 18 mesi in poi. Seguire gli appuntamenti periodici di controllo dal pedodontista. Iniziare ad utilizzare pasta dentifricia solo quando il bambino saprà sciacquarsi la bocca da solo. Curare molto l'igiene orale: abituarli fin da piccoli può sembrare un sacrificio, ma è il mezzo più efficace per far si che continuino a farlo da soli in seguito. Verso i tre anni effettuare una visita di controllo anche da un ortodontista.

Dr. Gabriele Floria


 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini