Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Iperdontia

 
 Buongiorno dottore, mio figlio di 7 anni il prossimo mese dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico per estrazione di due incisivi centrali superiori soprannumerari che, data la posizione all'interno delle gengive, stanno bloccando la caduta dei 4 incisivi superiori decidui e l'eruzione dei corrispondenti definitivi. Mi è stato che l'intervento consisterà nello "scollamento" del tessuto del palato superiore per togliere questa coppia di soprannumerari, applicare eventualmente un "gancio" che aiuti l'eruzione degli incisivi "buoni" definitivi e ovviamente l'estrazione dei centrali superiori da latte.  La domanda è...essendo interessata principalmente la zona degli incisivi questo "scollamento dei tessuti" cioè il taglio del tessuto  del palato, sarà fatto solo per quello spazio o verrà tagliato e scollato il tessuto per l'intero perimetro dell'arcata superiore?
Spero di esser stata chiara nella spiegazione, attendo con ansia (da mamma un pò preoccupata di questa cosa) una Sua cortese e autorevole risposta.
Grazie mille fin da ora...
cordiali saluti
Samuela

 
Gentile Samuela,
iniziamo facendo un poco di chiarezza, i soprannumerari sono dei denti in più rispetto alla serie dentale normali, e possono essere sia decidui che permanenti. La loro presenza nel mascellare superiore può creare problemi di eruzione dei normali denti permanenti ma non sono in grado di bloccare la caduta di denti già spuntati. A seconda della posizione dei soprannumerari da togliere il chirurgo decide l’accesso migliore cercando di aprire l’accesso minore ma sufficiente per operare e scansando vasi e nervi importanti. Non si preoccupi perchè l’intervento è relativamente semplice.

Cari Saluti ed auguri

Dr. Gabriele Floria
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini