Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Il frenulo labiale corto

 
Salve Dottore
mio figlio ha 16 mesi e ha il frenulo labiale sup che termina tra gli incisivi centrali non troppo diastemati.
Questo "problema" era già stato notato dal mio pediatra che mi ha detto che potrebbe dare problemi di linguaggio. Secondo me non puo dare problemi di linquaggio ma piuttosto un fastidio nel caso di una eccessiva espressione di sorriso in quanto non scopre le gengive ma solo i dentini. Pensa che sia necessario fare più avanti un piccolissimo intervento o aspetto la completa eruzione decidua?
In più, premesso che lo sviluppo palatale completo si ha dopo i 18 anni di età, quando posso rendermi conto se il problema è risolto senza intervenire?
Grazie
 
Gentile Signora, il frenulo labiale deve essere valutato dallo specialista in ortodonzia tenendo conto di vari parametri. Inserzione, composizione muscolare/tendinea, mobilità e diastema dentale. Anche io non credo che possa determinare grossi problemi di linguaggio e di certo la maggioranza dei diastemi interincisivi tende a chiudersi con l’evoluzione della dentizione. Tuttavia una ridotta mobilità del labbro superiore potrebbe portare ad un ipotonia dello stesso con proclinazione degli incisivi superiori. Se questo non accade lo faccia comunque valutare verso i 5 anni quando effettuerà la prima visita dallo specialista in Ortodonzia che la consiglierà al meglio.
Saluti
Floria
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini