Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Il dentifricio non va ingerito

 
Salve,
vorrei porLe la seguente domanda: mia figlia di 21 mesi si lava volentieri i denti ma non riesce a capire che il dentifricio anzichè ingoiato va sputato. Come posso fare? E' forse troppo presto 21 mesi per farle lavare i dentini?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Alessandra
 
Cara Alessandra,

non è troppo presto per lavare i denti, però il dentifricio non andrebbe ingerito. Quindi la soluzione consiste nel lavarli senza dentifricio. Si consideri che l'azione del dentifricio (tensioattivo) non supera il 20% di importanza nella pulizia totale, pertanto quel che conta è la rimozione meccanica della placca 80% che può avvenire anche con acqua e spazzolino.
Sono genitore anch'io e so per certo che senza dentifricio la bambina non gradisce il giochino, quindi il trucco sta nel mettercene giusto una puntina che dia l'odore di dentifricio.
Quando poi saprà sputare ne potrà usare una quantità maggiore, ma mai superiore alla metà della setola dello spazzolino, e non come in pubblicità.

Saluti
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini