Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Glossite

 
Buongiorno Dottore,
vorrei porle questa domanda che tuttavia non riguarda specificatamente i denti. Da circa una settimana alla mia bimba di 22 mesi ho notato la lingua
ricoperta da una patina bianca con dei taglietti anche profondi. Mi è stato detto che si tratta di glossite ma avrei necessità di capire meglio. Vorrei capire cioè come si cura, se si guarisce definitivamente e se può essere una spia di una malattia da approfondire. La bimba ha sofferto in passate di afte. Tra l'altro sembra che sia io che mio marito abbiamo preso dalla bimba questa glossite infatti abbiamo gli stessi sintomi con bollicine laterali lungo la lingua.

Ringrazio calorosamente e saluto.

Una mamma
 
Gentile Signora,

è difficile rispondere senza visitare la bambina, ed anche voi. Il termine glossite individua solo la localizzazione sulla lingua ma non precisa l'origine del problema che puo spaziare molto.
Se la bambina presenta frequenti afte in bocca ne parli con il pediatra perche potrebbe essere indice di intolleranza alimentare. Infatti non è infrequente individuare una celiachia che presenta solo questa sintomatologia.
Per la terapia delle afte le consiglio un fitoterapico estratto dall'Uncaria Tomentosa, pianta peruviana.

Saluti ed Auguri a tutti e tre

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini