Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Denti del giudizio

 
A mia figlia sono spuntati tre denti del giudizio che in modo alternato le fanno male. Il dentista ha detto che vanno tolti altrimenti spostano gli altri denti che sono stati allineati in questi anni grazie all'uso di apparecchio.
1) vanno sempre tolti i denti del giudizio comunque?
2) se fanno male vanno tolti?
3) se spostano gli altri denti vanno tolti?
Grazie
Vanna

 
Sentire dire queste cose fa sempre dispiacere perché significa che il collega è scarsamente aggiornato.
L’evidenza scientifica ha dimostrato tantissimi anni fa che i denti del giudizio NON spostano gli altri denti. Non ne avrebbero nemmeno le proprietà fisiche (biomeccaniche). Lo studio venne fatto su due grandi campioni di popolazione uno con i denti del giudizio ed uno senza: il grado di ri-affollamento era esattamente lo stesso a dimostrazione del fatto che sono i processi di crescita craniofacciale dell’adulto a creare lo spostamento dentale e non i denti del giudizio che hanno solo la coincidenza temporale di spuntare in quel frangente.

I denti del giudizio vanno tolti ? Dipende, se hanno spazio e sono ben posizionati …. NO! se danno fastidio per posizione ai settimi, difficoltà di pulizia, sono cariati o comprimono terminazioni nervose … SI!
Se fanno male bisogna capire cosa provoca il dolore, quando spuntano può infiammarsi e/o infettarsi la pericorona, ovvero quel “sacchetto” che avvolge il dente nell'osso e che deve ritirarsi velocemente quando il dente spunta. Talvolta tarda a farlo e la gengiva copre parzialmente il dente formando uno spazio facilmente contaminabile da microbi. In alcuni casi è possibile tagliare con un laser chirurgico parte di questa copertura e liberando così il dente risolvere velocemente il problema salvando il dente.

Dr. Gabriele Floria
Odontoiatra - Specialista in Ortodonzia



 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini