Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Denti anneriti

 
Buongiorno,
vorrei farle una domanda. Recentemente a mio figlio di 2 anni e mezzo i denti superiori gli sono diventanti neri, cioè tra la gengiva e i denti ha un rigo nero. Inizialmente si pensava ad un trauma, un caduta o qualcosa di simile poi pian piano gli sono diventati tutti neri. Sa dirmi cosa può essere???
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
D.

 
Gentile D.,
senza vedere il bambino non dovrei rispondere, per non correre il rischio di non sbagliare, ma la colorazione bruno nerastra dello smalto in prossimità del colletto dei denti (soprattutto dei decidui) a formare delle striature, è dovuta a dei microrganismi cromogeni assolutamente non patologici. La causa esatta non e' conosciuta (anche poco ricercata visto che non crea danno) ma è frequentemente associata ad una bassa incidenza di carie, non è dovuta ad una saliva acida (anzi è probabile il contrario) e la pulizia con collutori è assolutamente inefficace trattandosi di una colorazione resistente.

La pulizia dei dentini è possibile con dei prodotti specifici in uno studio odontoiatrico con degli strumenti rotanti e dei gommini, ed è consigliabile se rappresenta un problema estetico ma è necessario sapere che si riformerà rapidamente. E' una manovra assolutamente indolore che non abbisogna di anestesia. Per maggiori rassicurazioni può far visitare il bambino ad un collega pedodontista (dentista pediatrico) o anche al suo dentista purche sappia approcciarsi nel giusto modo per non creare traumi psicologici che possano poi inficiare un buon rapporto con il curante.
Saluti

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini