Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Dente in più

 
Gentilissimo Dottore a mio figlio di 8 anni è spuntato un dente sotto al palato. Dalla radiografia è emerso che si tratta di un dente in più, il dentista ci ha detto che deve essere tolto ma io non sono convinta e vorrei che un esperto come lei mi desse qualche buona motivazione del perché debba essere tolto... magari gli serve e poi perché la natura ha sbagliato? Ho mille dubbi.
Anticipatamente la ringrazio le porgo distinti saluti.
Mirko
 
Gentile Mirko
mi è impossibile sapere se il collega abbia ragione o meno senza vedere la radiografia! Possiamo però certamente affermare che la presenza di un elemento soprannumerario faccia correttamente ipotizzare l’estrazione dello stesso. La natura sbaglia? No diciamo piuttosto che la natura sperimenta soluzioni alternative e talvolta mette denti in più e talvolta denti in meno :-)
Potremmo affrontare il discorso filogenetico della riduzione dello spazio a disposizione nello splacnocranio per l’aumento dell’encefalo ma sarebbe un po' lungo... e poco interessante ai fini pratici.

Cordiali Saluti
Dr. Gabriele Floria
Firenze
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini