Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Carie allo stato avanzato

 
Ho una bambina di quattro anni, da tre mesi sono comparsi su tutti i denti davanti, superiori ed inferiori, degli archetti bianchi all'attaccatura delle gengive, il mio dentista dice che si tratta di demineralizzazione dello smalto, tanto che in alcuni denti il bianco si è sgretolato ed è affiorata la dentina marrone. Mi chiedo: è così? è un fenomeno irreversibile? si può trasmettere anche ai denti permanenti?
devo rivolgermi ad un centro di odontoiatria infantile? Consigliatemi cosa fare, sono molto preoccupata
GRAZIE.
Caterina S

 
Temo purtroppo dalla descrizione che si tratti di carie ad uno stato piuttosto avanzato, causato dal mancato spazzolamento regolare e probabilmente anche dall'abuso di bevande o alimenti contenenti zucchero, soprattutto la sera prima di coricarsi.
Oltre ad interrompere le abitudini sbagliate, Le conviene rivolgersi ad un dentista abituato a lavorare con i bambini, per vedere se la bambina e' collaborante.
In caso contrario rivolgersi ad un ospedale pediatrico come il Meyer di Firenze per far curare la bambina in anestesia totale.

Saluti

Dr. Gabriele Floria

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini