Fiorentini si Cresce

Bruxismo

Buongiorno le scrivo per chiederle un parere su questo fatto: la mia bimba di 4 anni durante la notte, specialmente quando ha la tosse, sfrega i denti superiori e inferiori facendo un fastidiosissimo "rumore".
Vorrei capire se si tratta di un gesto che nel tempo può provocare dei problemi ai denti ma anche alla masticazione; talvolta si lamenta di avere mal di denti indicandomi gli incisivi superiori ( ho pensato che forse potrebbe essere dovuto a questi episodi notturni). Grazie per la sua risposta. Gilda

Gentile Gilda,
questo fenomeno prende il nome di bruxismo ma la sua genesi non è chiara e probabilmente può avere varie cause.
Tra le diverse ipotesi: fattori locali, sistemici e psicologici. I fattori locali sono rappresentati da interferenze nei contatti delle superfici occlusali dei denti. Le cause sistemiche includono invece i parassiti intestinali (essenzialmente gli ossiuri), teoricamente le carenze nutrizionali, le allergie e disturbi del sistema endocrino. Le ipotesi psicologiche prendono in considerazione i disturbi della personalità o le condizioni di stress.
E' consigliabile una visita da uno specialista in ortodonzia per una prima valutazione oltre che una verifica per gli ossiuri.
saluti

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini