Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Apparecchio fisso

 
Salve dottore, mia figlia all'età di 10 anni ha perso un canino superiore e nel frattempo (sono passati poco più di 8 mesi) noto che le si sta riducendo lo spazio lasciato dal dente caduto tanto che è possibile notare uno spostamento dell'arcata superiore verso il lato in cui è caduto il dente. Il dente nuovo è in sede e il mio timore è quello che possa nascere più in alto quando si deciderà a venire fuori. L'ortodonzista ritiene che sia già il momento di intervenire con apparecchi fissi poichè già parecchi denti da latte sono caduti. Io sono un po' titubante temendo sia troppo presto per iniziare il trattamento: lei cosa consiglierebbe? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Cristina
 
Gentile Cristina, mi risulta difficile rispondere senza valutare il caso nella sua interezza. Comunque una regola di base è quella di pretendere una diagnosi scritta dove siano specificati i problemi e come si intende correggerli.
Se la problematica riguarda il mantenimento di uno spazio si può valutare il posizionamento di alcuni attacchi ortodontici (apparecchiatura sezionale) oppure di un mantenitore di spazio (dispositivo in genere metallico creato in laboratorio su misura). Il montaggio di un apparecchiatura fissa completa deve essere eseguito a permuta dentale ultimata tranne poche rare eccezioni. Negli adolescenti inoltre, secondo la letteratura accreditata più aggiornata, è da preferirsi una apparecchiatura linguale individualizzata (gli attacchi vengono montati non sulla parte visibile ma sulla parte interna) per ridurre il rischio di decalcificazioni da placca dentale. Si assicuri inoltre che il collega sia laureato e specialista in Ortodonzia verificandolo anche on-line da questo link: https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public?vmToForward=210 oppure abbia formazione equivalente.

Cordialità
Dott. Garbiele Floria

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini