Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

Affollamento dentario

 
Buonasera ho portato mia figlia di 7 anni a fare una visita dal dentista in quanto gli sono caduti i tre denti sotto davanti e ne sono cresciuti solo 2. Dalla panoramica emerge che c'è un affollamento dentario in relazione alla presenza degli elementi non ancora erotti, normoconformati. Cosa significa? grazie mille della risposta.
Anna
 
Si tratta di un referto radiografico piuttosto comune. La valutazione dell’affollamento sarebbe bene il radiologo la facesse fare a chi è in grado di valutare tridimensionalmente la situazione complessiva, se mi posso permettere un esempio è come se pretendessi di sapere se i mobili dell’ IKEA entrano in una stanza guardando una sua fotografia.
In assenza della terza dimensione sarebbe stato più indicato scrivere "si ipotizza un affollamento dentale futuro" anche nella considerazione che sua figlia completerà la permuta tra altri 7 anni e che la crescita certamente influenzerà lo spazio disponibile. In conclusione non si preoccupi del referto e porti sua figlia con la radiografia da uno specialista in Ortodonzia per la giusta valutazione.

Dr. Gabriele Floria
Firenze - Pistoia
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini