Home - L'esperto risponde - Domande al dentista

A che età l'apparecchio?

 
Gentile Dottore,

vorrei conoscere la sua opinione circa l'età giusta per intervenire e correggere i difetti nella dentatura di mio figlio.
Lorenzo (7 anni) ha abbandonato l'inseparabile ciuccio (aveva imparato a parlare benissimo anche col ciuccio in bocca mettendolo da un lato della bocca) alla "veneranda " età di 5 anni ....Poi un , giorno, l'ha regalato senza "piantare grane" alla sua pediatra ....Io non volevo insistere dicendomi che quando si sarebbe sentito pronto l'avrebbe fatto spontaneamente...e infatti così è stato...Forse sarebbe stato meglio convincerlo un po' prima, ma non volevo creargli disagio a livello emotivo!!!
Nonostante fosse un ciucciotto anatomico, a parere della pediatra che lo segue, ha creato molti danni...Primo fra tutti il palato stretto...
A che età è giusto mettere l'apparecchio?
Ringraziandola per la risposta
Eleonora

 
Gentile Eleonora,
e' molto difficile rispondere senza vedere, tuttavia e' molto probabile che il ciuccio abbia creato uno spazio tra i denti superiori e gli inferiori, spazio nel quale adesso Lorenzo interpone la lingua quando deglutisce. E' consigliabile pertanto una visita al piu presto per valutare il da farsi dopo aver eseguito le radiografie necessarie ed aver programmato un trattamento di ortodonzia intercettiva.
Sarebbe stato opportuno valutare il problema quando il bambino aveva 5 anni per avere piu possibilita' correttive.

Cordiali Saluti ed Auguri per le imminenti festivita'
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini