Home - Educazione - Scrittura creativa

Scrittura creativa e scrittura per bambini con DSA

 
Corsi per migliorare il metodo di studio imparando ad usare strumenti compensativi per dislessia e disortografia. Ma anche laboratori creativi per produrre una propria storia, imparando a riconoscere gli elementi fondamentali della narrazione.
Dove
via dei Servi Firenze
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel: 3392859120
Fax:
  
Consigliato a

Fiorentini si Cresce presenta i corsi di scrittura per bambini di Mariagiovanna Grifi, ex collaboratrice di FsC oltre che stimata professionista nel campo dell'insegnamento e del giornalismo e fondatrice dell’associazione culturale Sophia e Creatività.

Sophia e Creatività nasce con lo scopo di promuovere la crescita della persona attraverso l’arte e la cultura come principali strumenti di formazione dell'individuo, adulti e bambini. Pertanto organizza occasioni di studio e approfondimento, laboratori artistico-creativi e percorsi di conoscenza del Sé, oltre a promuovere attività culturali e ricreative tramite la comunicazione e l’organizzazione di eventi.

Scrittura e DSA – Percorsi individuali (dai 6 ai 18 anni)
20 euro all’ora

Il corso è diretto a bambini e bambine con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e consiste nel proporre loro strategie utili a migliorare l’approccio con lo studio e con il lavoro. Acquisendo strategie personali e competenze informatiche, anche grazie ad appositi software di lettura vocale e dattilografia, i bambini impareranno a usare gli strumenti compensativi per dislessia e disortografia. Inoltre i giovani verranno guidati a perfezionare un corretto ed efficace metodo di studio e di esposizione degli argomenti da studiare. Per farlo dovranno imparare le regole basilari di composizione di un testo narrativo tenendo conto degli elementi principali di esso. Il percorso si struttura in riferimento al singolo, alla sua condizione di partenza e alle sue esigenze specifiche e può essere richiesto anche come supporto per affrontare i programmi scolastici.

Laboratorio di scrittura per bambini e adolescenti (6 ai 18 anni)
corso di gruppo: 150 euro= 10 incontri
Percorsi individuali: 20 euro l’ora

Il laboratorio può essere svolto in gruppo o individualmente ed è finalizzato ad acquisire la capacità di produrre un proprio testo narrativo. I bambini e le bambine sono invitati a sottoporsi a “improvvisazioni di scrittura”: creare piccole storie attraverso l’uso delle immagini e individuare gli elementi essenziali di una narrazione, scegliere e descrivere oggetti, personaggi e luoghi, inventare una storia costruendo azioni e “ostacoli” che i personaggi devono superare, giungere a una conclusione e associare ad essa un portato emotivo che riguarda i personaggi coinvolti o se stessi. Per i più grandi sperimentare le diverse tecniche e i diversi generi di narrazione. Obiettivo del laboratorio, quindi, è di dar vita a un prodotto creativo collettivo (se in gruppo) o personale (se individuale).


Tutti i  Corsi di scrittura:

Laboratorio di scrittura creativa di gruppo (dai 10 anni in su)
Corsi di scrittura di base (dagli 8 anni in su)
Corso di giornalismo di base (dai 12 anni in su)

Puoi seguire l'attività anche su Facebook alla pagina Spohia e Creatività
Può interessarti anche:

Didattica Nuova

Comunicazione e nuovi media digitali, strategie e metodi di studio, difficoltà di apprendimento e disturbi evolutivi, misure dispensative e strumenti compensativi per DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), indicazioni per i BES (Bisogni Educativi Speciali), psicologia e didattica, nuovi orizzonti per le teorie psico-pedagogiche… questo e tanto altro su cui riflettere, discutere, proporre… in sintesi: produrre cambiamento. Rubrica di Mariagiovanna Grifi.

Orientamento per genitori, insegnanti e ragazzi

Professioniste a vostra disposizione per dubbi chiarimenti e problematiche relative alla vita scolastica, in collaborazione con Fiorentini si Cresce






....Elaborazione mappa in corso...
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini