Home - Educazione - Musica e canto

Centro MUSICALE SUZUKI

 
La musica fin da piccolissimi come "metodo di vita" per imparare a relazionarsi con gli altri, creare il proprio carattere e affinare la sensibilità. Suonare, facile come parlare! A Firenze in via Il Prato
Dove
via il Prato 66 Firenze
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
  
Consigliato a
SUONARE COME PARLARE! VIENI A PROVARE al centro Musicale Suzuki di Firenze

OPEN DAY: 23 e 30 SETTEMBRE 2018 ore 10.00 e 4 OTTOBRE ore 17.30
L’Open Day inizia con una lezione di prova per bambini e genitori, seguirà un’esibizione di piccoli musicisti che presenteranno gli strumenti E una breve conferenza sulla metodologia ideata dal M°Shinichi Suzuki.

Volantino dettagliato dell'open day



 
Tutto cominciò... da un’idea di Virginia che amava il violino, i bambini e la Toscana e che volle mettere insieme tutte queste cose.
Era l’ottobre del 2003 quando Virginia Ceri, che già da tempo aveva sposato la fede nel metodo Suzuki, decise di trasportare le sue esperienze didattiche in terra di Toscana. E così un gruppo di coraggiosi fanciulli andarono a costituire il “nocciolo duro” di quella che è la scuola che prende il nome dal fondatore del “Metodo Suzuki.”
Suzuki infatti mise a punto nuovi e rivoluzionari metodi educativi in cui il bambino diventava soggetto, e furono il fertile terreno da cui, grazie a quel lungimirante e intraprendente didatta che era Shinichi Suzuki, nacque il "Metodo Suzuki".

Egli aveva compreso che proprio "l'imitazione" è alla base del processo d'apprendimento umano nei primi stadi della vita e, attraverso il metodo che egli chiamò "della lingua madre", dimostrò che si poteva insegnare a un bambino così come gli si insegna a parlare: niente di più ovvio, eppure niente di più straordinariamente rivoluzionario per quei tempi in cui il gran maestro giapponese ideava e codificava il metodo. Come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, "addestrati" dall'insegnante, gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari.
Poiché la musica sarà a questo punto entrata a far parte in modo del tutto naturale della vita del bambino e della sua famiglia, diventerà per loro "metodo di vita", attraverso il quale verrà costruito il carattere, si coltiverà il buon gusto, si svilupperanno le buone maniere, si imparerà ad entrare in relazione con gli altri rispettando le regole, ma anche affinando la sensibilità; soprattutto si troverà in essa quella compagnia che non verrà mai meno, ancor più se si sarà in grado di suonare uno strumento.

Inoltre, attraverso l'inserimento nei gruppi di ritmica prima e d'orchestra poi, il bambino si potrà confrontare costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in modo concreto il proprio ruolo all'interno di un gruppo, il proprio stile particolarissimo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri senza rinunciare ad essere, come direbbe Suzuki, "profondamente se stesso".



I ragazzi della scuola Suzuki di Firenze hanno avuto la fortuna di essere coinvolti in tante esperienze emozionanti: hanno suonato in luoghi prestigiosi in giro per tutta l’Italia: dalla Reggia di Caserta, al Parco della musica di Roma, nelle città di Lucca, Arezzo, Livorno, Prato, all’Arengario di Palazzo Vecchio senza parlare dei numerosi impegni fiorentini che li hanno visti suonare nei luoghi più prestigiosi della città, Aula Magna di Careggi per AGIMUS, la Sala Vanni, la Chiesa di Ognissanti, San Miniato al Monte, Santo Spirito il Salone dei 500 di Palazzo Vecchio solo per citarne alcuni; hanno suonato per il convegno mondiale di Torino del 2006 (in un concerto che ha visto coinvolti più di 2500 bambini), al Teatro Verdi e al Mandela Forum di Firenze per il Convegno Nazionale Metodo Suzuki del 2009. Per la Convention Mondiale Suzuki dell’aprile 2013 un gruppo di nostri ragazzi ha suonato ai concerti finali a Matsumoto, sia in gruppo che come solisti, dopo essere stati selezionati tra ragazzi provenienti da tutto il mondo. I nostril ragazzi hanno partecipato e suonato in vari Concerti alla Convention Europea Suzuki 2015 a Davos (Svizzera) al 2° Convegno Nazionale Suzuki 2016 a Cuneo.


Per informazioni
Centro Musicale Suzuki di Firenze
www.scuolasuzukifirenze.com
Tel.393 4841999 
via il Prato 66 – Firenze

Può interessarti anche:

Open Day Centro Musicale Suzuki di Firenze

Suonare facile come parlare! Vieni a provare!






....Elaborazione mappa in corso...
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini