Home - Educazione - Little English Corner

Solutions

Vi siete scervellati tutta la settimana per capire il TONGUE-TWISTER (scioglilingua) della settimana scorsa? Era “difficilino”? Un pochino! Le volontarie della Children's Lending Library svelano la soluzione
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
 Il tongue-twister della scorsa settimana era:

A canner can can anything that he can,
But a canner can't can a can, can he?


Cari bambini... In italiano, secondo voi, ci sono parole scritte nello stesso modo ma che hanno un significato diverso? Ma certo! prendiamo per esempio la parola: LETTO. Può voler dire “l’ho LETTO” ma anche “il mio LETTO, quello dove dormo” e così succede anche in inglese.

E infatti CAN può voler dire:
- PUO’ ( e anche posso, puoi, possiamo, potete, possono, potere)
- E anche SCATOLETTA (lattina)
- E anche INSCATOLARE (come verbo)
- E CANNER è quindi la persona che inscatola, l’INSCATOLATORE!

Il tongue-twister ora diventa chiaro:

Un inscatolatore può inscatolare tutto ciò che può,
Ma un inscatolatore non può inscatolare una scatoletta, vero?

Volete che vi diciamo altre parole in inglese che hanno significato diverso ma sono scritte nella stessa maniera? Eccone tre:

Book = libro/prenotare
Right = destra/corretto
Left =sinistra/rimasto

Vi aspettiamo sabato 28 gennaio alle ore 10 nella biblioteca della Children’s Lending Library a Firenze in via dei Rucellai 9 per il Giorno della Memoria (27/1/2017). Ingresso gratuito. Dai nostri scaffali abbiamo scelto per bambini di tutte le età, un libro illustrato speciale che parla di guerra, del male, di eroismo e di bontà. Si tratta di ‘I Will Come Back For You’ di Marisabina Russo, storia autobiografica di una famiglia ebrea a Roma durante la II guerra mondiale raccontata da una nonna alla propria nipote con l’ausilio dei ciondoli del suo braccialetto. Un modo vero, ma non traumatico, per avvicinare i bambini ad una tematica delicata come la guerra e le ingiustizie, anche grazie alle belle illustrazioni colorate e vivaci della scrittrice stessa.


Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini