Home - Educazione - Little English Corner

Saint Patrick's Day

Qual'è il simbolo dell'Irlanda? Che colore spicca ovunque per questa festa? E chi conosce il piccolo Leprechaun? Happy Saint Patrick's Day da tutte le volontarie della Children's Lending Library
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Non ci crederete, ma questo è già il nostro 17esimo contributo a questa bellissima rubrica e proprio il 17 di questa settimana è la festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day)!
Proprio così: il 17 marzo gli Irlandesi (Irish) festeggiano il loro santo patrono. È una festa nazionale e tutti si vestono di verde (green). Ci sono parate (una molto famosa si tiene a New York dove vivono tantissimi irlandesi), musica, balli, cibo e si vanno a cercare i trifogli (la pianta di trifoglio si chiama clover).
Lo SHAMROCK (trifoglio) infatti è uno dei simboli dell’Irlanda (Ireland) insieme all’arpa.

Famoso è anche il piccolo LEPRECHAUN. Lo conoscete? È un essere fatato che ha l’aspetto di un vecchietto alto due piedi (gli anglosassoni misurano in ‘piedi’ non in metri!!); tutto vestito di verde, ha due orecchie appuntite e porta un grosso bastone chiamato shillelagh, che usa per spaventare tutti quelli che cercano di rubargli l’oro (gold). Si dice che porti fortuna (luck). Preferisce stare solo ed evita gli umani, ma per divertimento ama cavalcare le pecore e perfino i cani domestici! Passa il tempo a fare scarpe oppure a cercare oro. E dove lo mette tutto l’oro che trova? In un pentolone (pot) alla base di un arcobaleno (rainbow)!

Un segreto: se un giorno seguendo l’arcobaleno scovate un Leprechaun e lo fissate a lungo negli occhi, lui non riuscirà più a sfuggirvi e sarà costretto a rivelarvi il nascondiglio segreto del suo oro, ma attenzione… perché è in grado di svanire magicamente se vi sente arrivare!

Ora, invece, divertitevi a cercare… l’oro? No! Le parole inglesi di questo gioco!
HAPPY SAINT PATRICK’S DAY!



Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini