Home - Educazione - Little English Corner

Piovono gatti e cani

Quanti detti anglosassoni hanno a che fare con la pioggia? E di pioggia in questi giorni ne abbiamo avuta anche tanta... Ce lo svela la Children's Lending Library
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Ebbene non siamo impazzite, siamo solo arrivate in biblioteca tutte bagnate per via della pioggia battente e allora ci è venuta in mente questa espressione che gli anglosassoni usano per dire che piove a catinelle… un pò come ha fatto in questi giorni a Firenze!

Dicono: IT’S RAINING CATS AND DOGS! (che letteralmente significa "stanno piovendo gatti e cani"). Buffo, vero? Quanti modi di dire ci sono in inglese che si richiamano alla pioggia-RAIN!

IT NEVER RAINS BUT IT POURS (= non piove mai, ma diluvia) ovvero le cose non capitano mai una per volta, ma tutte insieme, un pò come in italiano si dice ‘piove sul bagnato’ oppure ‘le disgrazie non vengono mai sole’.

COME RAIN OR SHINE (= che venga la pioggia o il sole) per dire ‘qualunque cosa accada’, ‘cascasse il mondo’, cioè non importa quello che succede, faremo lo stesso una data cosa.

Poi ci sono anche delle filastrocche. Questa è particolarmente utile per scacciare la pioggia. Tutti i bambini di lingua inglese la cantano quando piove. Funziona! Provate anche voi:

Rain, rain, go away
Come again some other day
We want to go outside and play
Come again some other day!


(Pioggia, pioggia, vai via
Torna ancora un altro giorno
Vogliamo andare fuori a giocare
Torna ancora un altro giorno)

Oppure:
It’s raining, it’s pouring,
The old man’s snoring.
He got into bed
And bumped his head
And couldn’t get up in the morning.

(Piove, diluvia,
Il vecchio russa.
E’ andato a letto
Ha sbattuto la testa
E non riusciva ad alzarsi al mattino)

Ma qualcuno di voi avrà anche visto un fenomeno particolare a Firenze domenica scorsa. Era un RAINBOW! Un arcobaleno!! Eccone uno da colorare. Have a happy week!



Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini