Home - Educazione - Little English Corner

Green Eggs and Ham

Cari bambini, è possibile avere un’idea di qualcosa senza provarla di persona? Basta davvero sentire cosa ne pensano gli altri? In arrivo Green Eggs per tutti! A cura della Children's Lending Library
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Dobbiamo confessarvi una cosa: ci è piaciuto tanto vestirci di green per Saint Patrick’s Day (vedi il numero precedente della nostra rubrica) che vogliamo continuare a rimanere in tema questa settimana parlando ancora di cose GREEN!

Nella LIBRARY (biblioteca) da noi c’è un libro consumato dai tanti piccoli lettori che l’hanno letto che s’intitola Green Eggs and Ham. E’ un libro scritto per bambini, dai 6 ai 10 anni circa, dal famoso Dottor Seuss nel lontano 1960 ovvero 57 anni fa! Eppure è ancora amatissimo ed è stato tradotto anche in italiano col titolo Prosciutto e uova verdi. L’avete letto? Il personaggio principale di nome Sam-I-Am in inglese (Nando detto Ferdi nella traduzione italiana) cerca in tutte le maniere di convincere un suo amico (senza nome) a mangiare delle uova verdi con del prosciutto verde! Il personaggio però si rifiuta per tutto il libro dicendo: ‘I do not like green eggs and ham – I do not like them Sam-I-Am!’ mentre Sam-I-Am lo insegue in lungo e in largo. Sfinito da tanta insistenza, alla fine il personaggio si decide ad assaggiare le uova e il prosciutto e… scopre che gli piacciono tanto che finirà per ringraziare Sam-I-Am!

Morale: non fatevi delle idee preconcette sulle cose se prima non le avete provate!

Riflettete: Se non possiamo o non vogliamo provare una cosa, come possiamo, secondo voi, farcene un’idea?

- E’ possibile avere un’idea di una cosa senza provarla di persona?
- Basta sentire cosa dicono gli altri? Se non la proviamo, possiamo per esempio fidarci di quello che ci dicono i genitori?
E infine: A volte può essere giusto cambiare idea?

Vi consigliamo di leggere questo libro in inglese! E’ davvero molto semplice. Se poi volete divertirvi, preparate anche voi - con l’aiuto di un adulto - dei GREEN EGGS!

INGREDIENTI: 1 uovo (egg)
1 cucchiaino di latte (milk)
1 goccia di colorante alimentare naturale BLU (blue)
1 cucchiaio di prosciutto cotto a dadetti (ham)
Rompere l’uovo in una terrina, aggiungere il latte ed il colorante blu (che con il giallo del tuorlo dell’uovo diventerà GREEN!) e mescolare bene con una frusta. Aggiungere il prosciutto e cuocere come per una frittata, mescolando di tanto in tanto fino a cottura desiderata. E’ fatto: assaggiate ora i vostri GREEN EGGS AND HAM!

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini