Home - Educazione - Little English Corner

Carnevale Anglosassone: Pancake Day

Sapete che in Inghilterra non si festeggia il carnevale in maschera? Invece si fa la corsa dei pancakes... con tranto di grembiule e padella. A cura della Children's Lending Library
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
È tempo di Carnevale! Coriandoli, dolciumi, costumi e stelle filanti dovunque, ma lo sapevate che non in tutto il mondo i bambini festeggiano il Carnevale?

Nel Regno Unito, per esempio, non esiste il Carnevale mentre negli Stati Uniti si celebra solo a New Orleans (uno stato meridionale degli USA) e a San Francisco in California.

Ma i bambini anglosassoni hanno già una festa in cui si travestono. Sapete bene qual è… Sì! Halloween!

L’ ultimo giorno di Carnevale, martedì grasso, si chiama SHROVE TUESDAY in inglese, ma spesso troverete che si chiama anche PANCAKE DAY, giorno in cui ci si libera di tutte le uova ed il burro rimasti in cucina per prepararsi alla Quaresima e si fanno pancakes a volontà. Si dice che tanti secoli fa, in Inghilterra, il giorno del martedì grasso una massaia che stava preparando dei pancakes in cucina, sentì all’improvviso suonare la campana che annunciava l’ora della confessione e si precipitò fuori per andare in chiesa con ancora indosso il grembiule ed in mano la padella con i pancakes.

Sapete cosa sono i pancakes vero? Le frittelle che si servono con lo sciroppo d’acero!

Ebbene se siete in Inghilterra può anche capitarvi di assistere ad un PANCAKE RACE (corsa dei pancake) dove i concorrenti corrono con in mano una padella con un pancake caldo, lanciandolo in aria almeno tre volte prima del termine della corsa. La corsa è riservata alle sole donne che devono indossare un grembiule ed un copricapo. La prima a riuscire ad arrivare alla chiesa, servire il suo pancake al campanaro della chiesa e farsi baciare da lui, è la vincitrice!

Qui potete divertirvi a colorare dei pancakes se proprio non volete cucinarli. Ma noi ve li consigliamo: sono buonissimi!
Buon Carnevale a tutti!!!!
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini