Home - Eco-Friendly

L'autunno a tavola

Foglie cadute dappertutto e nebbia mattutina... Amo osservare i cambiamenti che porta l'autunno così magicamente attraente nei suoi colori caldi, giallo, arancione, rosso... E se li portassimo anche a tavola? L'autunno ha un sapore così fantastico! Di E.Staderini
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Ricordiamoci di preparare sempre frutta e verdura in buona quantità per aumentare le difese immunitarie. Avere un sistema che funziona bene permette di evitare malanni come l'influenza stagionale.
E allora via, questo è il tempo di tuberi, carciofi e della zucca, di funghi, castagne, di diosperi e melograno! Mille modi più uno per cucinarli e proporli anche ai più diffidenti.
A giro su web trovate davvero di tutto, ricette per tutti i gusti. Ma se proprio i vostri piccoli non collaborano e rifiutano la natura a tavola e le vitamine che arrivano dall'orto, perché non preparargli gustosi succhi da bere? 

Molto utile è imparare ad aggiungere ai nostri piatti anche alcune spezie importanti in questo periodo dell'anno con l'inizio del freddo, come lo zenzero oppure la curcuma. Il sapore "esotico" li rende piuttosto affascinati e le loro proprietà ci rafforzano. Lo zenzero ad esempio grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibiotiche è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. Lo avete mai provato come tisana insieme a limone e miele? Addio mal di gola!

Per gli spuntini di stagione è particolarmente indicata la frutta secca che ora fa bella mostra di sé sui banchi del supermercato. Le noci sono ricche di omega 3, di acido ellagico, un antiossidante benefico per il sistema immunitario, di sali minerali e vitamine. Mandorle e nocciole contengono i grassi "buoni", sono ricche di vitamine e antiossidanti. Insomma, per i nostri ragazzi che a scuola hanno bisogno di energia, questi piccoli alimenti sono ottimi alleati.

E per dessert? Avete mai provato a fare dolci con la zucca? L'idea di abbinare una verdura al dolce può non sembrare gran che ma fidatevi! Ottimi, leggeri, facili da digerire...
Non mi resta che dire "largo alla fantasia" e buon appetito!

Elisa Staderini 



Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini