Contatti Carta d'identità Segnala l'evento Pubblicità sul sito Dicono di noi


Time 4 Kids
Network nazionale di siti dedicati alle famiglie
Home

Bambini a Firenze: carta d'identità

Se vi siete mai chiesti:
"dove vado con il mio bambino?"
"cosa possiamo fare insieme?" Fiorentini si cresce è la vostra risposta!!

Sono Elisa Staderini mamma superorgogliosa del suo bimbo di 5 anni.
Fiorentini si Cresce nasce dalla mia esigenza personale di mamma a tempo pieno che non vuole soltanto guardare i cartoni animati con il suo pargolo, ma vivere in pieno la città. Perché Firenze può offrire tanto ai bambini, ma quello che offre non è pubblicizzato quasi mai in modo sufficiente per raggiungere tante famiglie.


Fiorentini si Cresce è un portale nel quale le mamme troveranno giorno per giorno eventi per bambini a Firenze e dintorni, informazioni utili per sfruttare al meglio il Tempo Libero in Toscana. Un calendario di manifestazioni, suggerimenti e quant'altro riguardi il mondo dell'infanzia di Firenze.

E' suddiviso in varie sezioni, la principale dedicata al Tempo Libero: eventi per famiglie di Firenze e Toscana, laboratori creativi per bambini tenuti dalle ludoteche, a feste in piazza, ai musei o teatri adatti ai bambini, turismo con i bambini, alle biblioteche dedicate ai ragazzi che offrono incontri e letture, allo sport da praticare in armonia.

C'è la sezione Educazione, nella quale si trovano subito tutte le informazioni sul mondo delle scuole di Firenze, gli asili nido, le scuole primarie, le scuole pubbliche e private. Sono presenti inoltre scuole di musica, scuole di lingua a Firenze, i centri estivi e corsi di disegno.

Una parte è poi dedicata ai piccoli i veri protagonisti, lo spazio dei bambini, i quali spediscono disegni e letterine che saranno pubblicati on line, e scaricano fumetti inediti e disegni da stampare e colorare. C'è una rubrica dedicata alle favole, e una che si rivolge ai piccoli cuochi in erba.

Con l'utilissima rubrica de L'esperto risponde, i nostri esperti, Pedagogista Prof.M. Mangani , la Dott.sa in Psicologia A.Bartoli, la Logopedista Dott.sa Fici, ed il Dentista Dott.Floria, cercano di aiutare le famiglie rispondendo on line alle domande su disagi comportamentali dei ragazzi, problemi educativi e semplici curiosità. Mentre il Dott.Santini, esperto ginecolgo di Firenze, risponde alle donne su problemi femminili e curiosità legate alla gravidanza.

Nella sezione Spazio Salute si trovano numeri utili di farmacie di turno a Firenze, in caso di bisogno l'ambulatorio pediatrico festivo, i numeri CUP per il Meyer, ma anche il centro di Fisiologia Ostetrica di Firenze per le future mamme.

Cercate una Baby sitter a Firenze? All'interno di Servizi ci sono vari annunci in bacheca per trovare la tata a vostro figlio o per proporvi se cercate lavoro di baby sitter. In più troverete l'elenco completo di centri commerciali a Firenze provvisti di spazi gioco, nursery dove poter lasciare i bambini per il tempo di fare la spesa comodamente. Avete voglia di uscire a cena? Troverte una serie di ristoranti a Firenze che propongono menu bambini, provvisti di seggioloni e spazi gioco.

Dite la vostra su I genitori e la città! Uno spazio su misura per i genitori nel quale ci raccontano di sè.

Esiste una zona di incontro, i giardinetti virtuali, una community su Face Book in cui voi mamme e voi babbi fiorentini, vi potete scambiare idee e consigli in tempo reale, dare opinioni su eventi a cui avete partecipato e chiacchierare come se foste ai giardinetti dove giocano i vostri figli.

Infine c'è onlus spazio dedicato all'Ospedale pediatrico Meyer, all'istituto degli Innocenti, perché è importante sostenere i paesi in difficoltà ma è altrettanto doveroso accorgersi dei fanciulli chi ci stanno accanto. Se i bambini sono il futuro del mondo investiamo per quel futuro oggi, a partire da i "fiorentini che crescono" che stanno vicino vicino...