Home - Ufficio Stampa

Per scrivere... ci vuole la penna!

Ma come va impugnata? Non è scontato far assumere alla mano una posizione comoda quando deve scrivere oppure disegnare. Ecco dei suggerimenti su come insegnare ai nostri bambini a tenere la penna
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Perché si sa: nella scrittura così come nel disegno, la presa giusta della penna fa sicuramente la differenza!

Osservando i bambini si possono notare modi molto diversi di tenere tra le dita penne e matite. Spesso arrivano a scuola già con abitudini sbagliate che sembrano a dir poco scomode, se non addirittura goffe.
Non stupiamoci allora se alcuni manifestano difficoltà per scrivere: cambiare queste impostazioni precoci non è immediato, ma vale la pena inizare subito.

Per insegnare il corretto posizionamento delle dita, alcuni insegnanti suggeriscono l’utilizzo di impugnature di gomma anatomiche da infilare sulle penne. Metodo che a volte non risolve pienamente la difficoltà, visto che gli studenti potrebbero restarne in qualche modo dipendenti.

Suggeriamo allora un'altra soluzione: il metodo della “presa treppiedi” con sette facili mosse.

Primo passo:
Posizionate le dita ad “OK”


Secondo passo:
Separate leggermente le dita


Terzo passo:
Prendete la matita appena sopra la punta


Quarto passo:
Impugnatela liberamente e fatela scivolare indietro...


Quinto passo:
… fin quando non si appoggi sul vostro dito indice.


Sesto passo:
Tenete un cuscinetto di cotone nel palmo della mano e fate in modo che l’anulare e il mignolo se ne vadano a fare un riposino... sul cuscino!


Settimo passo:
Continuando a tenere la matita appena al di sopra della punta, fatela adagiare sul dito medio, leggermente piegato. E ora divertitevi con la vostra nuova presa morbida finché non avrete preso il via e potrete fare a meno del cotone.


Da notare quanto il cuscinetto di cotone agevoli un appoggio comodo e rilassato delle dita: questa è la chiave per evitare che la mano si irrigidisca e si stanchi.
Buona scrittura!


Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini