Home - Ufficio Stampa

Muoviti muoviti!

Ripartita la scuola? Riappropriamoci ora delle abitudini invernali, i vecchi hobby e il tempo da dedicare all’attività fisica. Cerchiamo di capire quale disciplina sportiva intendano proseguire i nostri ragazzi o cosa provare ex-novo nel mare delle possibilità...
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Da soli o in compagnia di amici, lo sport per i bambini è una preziosa occasione di movimento e di coordinamento psico-motorio. Soprattutto dopo le tante ore trascorse seduti al chiuso nelle aule scolastiche, è importante la possibilità di ossigenare, allo stesso tempo, corpo e mente.

Anche la mente, certo! E’ stato infatti osservato che i ragazzi regolarmente impegnati in attività sportive extra-scolastiche imparano a relazionarsi meglio con gli altri e conseguono generalmente anche voti più alti a scuola. Ciò si spiega come risultato di un benessere generale prodotto da una migliore circolazione del sangue e da quegli stimoli all’attenzione e al raggiungimento di precisi obiettivi, richiesti appunto dall’attività motoria.

Come districarsi allora per scegliere tra la moltitudine di discipline proposte?

Gli esperti in materia suggeriscono principalmente il nuoto già in età prescolare: i bambini a contatto con l’elemento primordiale acqua, generalmente si sentono a loro agio e si divertono muovendosi in modo completo. Anche l'atletica (corsa, marcia, salti, ginnastica…) é fortemente consigliata già prima degli 8 anni quando invece il bambino comincerà ad essere in grado di comprendere al meglio le regole del gioco di squadra. A questo punto sport come calcio, basket, pallavolo… che richiedono la collaborazione reciproca e di tutto il team in funzione di un obiettivo comune, costituiranno una grande soddisfazione condivisibile da tutti i giocatori.
Danza e ginnastica ritmica o artistica sono ottime occasioni per imparare a padroneggiare il proprio corpo con grazia e agilità, ma ricordiamoci che a livello agonistico, tali discipline vengono considerate piuttosto usuranti per il corpo.
Ma nel frattempo facciamoli muovere questi ragazzi! Lo sport li formerà in modo sano all'aggregazione e alla socialità.
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini