Home - Ufficio Stampa

La Festa dei Nonni

La famiglia è sempre stata definita come cellula fondante della società, un piccolo nucleo contenente in sé i germi della convivenza e dell’interazione sociale. Recentemente la Sociologa Chiara Saraceno ne definisce invece il rapporto inverso: è la società che ne forgia forma e carattere.
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Ed è proprio nella forte presenza dei nonni che troviamo conferma di questa definizione: oltre al legame affettivo che lega le tre generazioni della stessa famiglia, non possiamo che riconoscerne la valenza pratica che “unge” il motore quotidiano dell’organizzazione e della logistica familiare.

Niente di più vero in un Paese come il nostro, dove i servizi sociali e le risorse destinate alle famiglie, sono notoriamente carenti rispetto alla spesa (o Investimento?!) prevista in altri paesi europei, più lungimiranti del nostro.

I nonni, per chi ha avuto la fortuna di conoscerli in vita e averli accanto, sono i familiari che durante l’infanzia ci sono stati più vicini.

Hanno condiviso con noi tanti momenti del loro tempo, ci hanno custodito amorevolmente quando i genitori erano ancora al lavoro. Ci hanno raccontato storie bellissime, ci hanno insegnato con pazienza a scoprire il mondo, connettendo gli antichi valori alle nuove prospettive. A distanza di tanti anni ci portiamo ancora dentro la loro presenza rassicurante.

E allora “VIVA I NONNI” perché il 2 OTTOBRE è la loro Festa e noi con affetto gli dedichiamo questi bellissimi versi:

“Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli” - A. Haley

“Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.”

Bruno Tognolini
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini