Home - Servizi - I post-it di Giuditta

Natale da figli di genitori separati

Nel suo nuovo post-it, Giuditta prova a raccontarci come ha vissuto le feste da piccola, quando i genitori scelsero di stare lontani
Quando avevo 5 anni i miei genitori si sono separati, me lo ricordo come se fosse ora.
Papà andò a vivere a Verona e io e la mia mamma siamo rimaste a Firenze. Il primo periodo senza mio papà fu molto impegnato, ero appena entrata in 1a elementare, e avevo tutti compagni nuovi, la mia mamma ogni week end mi portava a visitare qualche museo o qualche città vicina. E Natale arrivò in un lampo! Durante i primi di dicembre mi trovai a fare l’albero di Natale a casa di mamma come ogni anno e dopo pochi giorni mi ritrovai ad andare in giro per negozi a Verona a comprare l’albero e gli addobbi nuovi per l’albero di Natale che avremmo poi fatto con mio papà.
Festeggiai il Natale sia con mia mamma il 24 che con mio papà il 25: Babbo Natale non aveva capito che ero la stessa bambina di Firenze e mi portò i regali anche a Verona! Rimasi molto stupita, ma la cosa mi piacque! Da quel giorno qualunque fosse stata la festa i regali sarebbero stati doppi… due calze per la befana, due uova di pasqua, due regali di compleanno… questo aspetto della nuova situazione mi piaceva.
Oggi sono anche io separata, e sulla mia pelle ho capito tutto il lavoro che c’era dietro a quell’equilibrio che i miei genitori mi hanno fatto vivere quando ero piccola.
Dei giocolieri di emozioni che sono riusciti con abile maestria a farmi vivere tutto il buono che potevano tirare fuori da una situazione così difficile. Quello che auguro a tutti i figli di separati per questo Natale è di avere genitori che riescano a trovare la pazienza di non discutere per chi tiene i figli un giorno o un’altro, ma che riescano, come fecero i miei, a valorizzare tutto l’amore che hanno per i loro figli mettendo talvolta in secondo piano le rivalse personali.
Buon Natale,
Giuditta
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini