Home - Servizi - I post-it di Giuditta

Mai dire NO!

Cari genitori proviamo a fare un gioco? Le alternative che funzionano con i bambini, secondo Giuditta ;)
Fare i genitori non è semplice, richiede tanta pazienza, e tanta coerenza. Proprio per questo motivo con i miei bambini facciamo dei giochi educativi che ci aiutano nel dialogo e che, essendo sottoposti come giochi vengono ben accolti anche da loro!

Il primo gioco che vorrei proporvi, è questo:
Provare per un giorno a non dire 'NO' (sperando poi di riuscire ad eliminare questa parola dal nostro vocabolario!)
Pensateci... spesso i bambini ci chiedono qualcosa (ogni secondo direi!) e la nostra risposta quando è negativa è quasi sempre un secco 'no'. Cosa succederebbe se invece di dire 'no' alla richiesta dell'acquisto della merendina al supermercato o di guardare la tv, invece di dire 'no' provassimo a spiegargli la nostra motivazione proponendo anche un'alternativa?

Ad esempio se la domanda è: 'mammaaaaa (perché non ci chiamano mai 'mamma') posso guardare la tv?' La risposta potrebbe essere: 'perché invece non vieni con me in cucina e mi racconti cosa hai fatto a scuola?'
Il 'no' è sempre una chiusura e spesso sento ripetere: 'ti ho già detto di no'! Ma se il bambino insiste, forse oltre a fare un capriccio non ha una valida alternativa che gli fa accettare quel no come risposta!
Le alternative sono un trucco magico per i bambini!!! Provate a fare questo gioco e poi fatemi sapere se ha dato qualche risultato.

Giuditta

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini