Home - Servizi - I post-it di Giuditta

Costumi e fantasia

Non tutti abbiamo la fortuna di saper cucire... Mamma Giuditta di Gengle ci da qualche dritta su come realizzare comunque maschere di carnevale low budget curando i dettagli!
Quando ero piccola mia mamma mi sembrava una sarta eccezionale, ogni anno le chiedevo un vestito di carnevale diverso e lei con due pezzi di stoffa e la sua macchina da cucire tirava fuori dei costumi strepitosi!
Sono cresciuta e ora da mamma riguardando le foto di allora ho visto che in realtà tutta quell’opera di sartoria che io vedevo era in realtà data da una grande cura per i dettagli.
Un anno mi vestii da chiromante: avevo 3 gonne, una sopra l’altra con spacchi che facessero vedere le altre gonne sotto, dei copricapo a strati con ciondolino attaccati, un grande foulard in vita, un bel trucco e l’acquario a forma di palla dei pesci come sfera per predire il futuro..
Visto che siamo ancora in tempo per realizzare un bel costume di carnevale, quello che suggerisco di fare a chi non ha la gran fortuna di saper cucire magistralmente è di dedicare un po’ di tempo alla ricerca di un paio di dettagli che rendano il costume unico!!
Qualche idea? Per esempio se avete un maglione azzurro a casa con un budget molto basso basterà acquistare un paio di occhialoni e una parrucca azzurra ed ecco a voi il costume di ‘Tristezza’ (da Inside out) già pronto!
Per un maschietto un semplice vestito da pirata può essere reso speciale dall’utilizzo della camicia bianca di papà, qualche collana, la benda per l’occhio e la bandana!
Una cosa che ho imparato sulla mia pelle è che i vestiti devono essere pratici e lasciargli modo di giocare! Un anno ho fatto a mio figlio un vestito da aquila incollando vere piume di aquila su del cartone il risultato fu strabiliante ma arrivato alla festa fu costretto a levarsi le ali perché lo impedivano nel gioco! quindi da quell’anno ho optato sempre per cose meno scenografiche ma più pratiche!
Ora via… andate a chiedere a vostro figlio/a da cosa vorrebbe mascherarsi e partite alla ricerca di quel tocco speciale! ;)
Giuditta
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini