Home - Servizi - I post-it di Giuditta

Come si festeggia il Natale a giro per il mondo?

La nostra Giuditta lo ha chiesto per noi a bambini di varie nazionalità. Dall'Albania alla Finlandia, passando per l'India e l'Australia... ecco quali sono le varie usanze nel periodo di Natale
A scuola di mio figlio ci sono bambini di tantissime nazionalità e parlando con una mamma ho scoperto che le usanze cambiano da paese a paese… così mi sono messa a fare ricerca e ho scoperto alcune cose che sicuramente potrebbero interessare anche i vostri figli (la mia fonte sono i compagni di scuola quindi non posso dire che sia un testo scientifico!) 

In ALBANIA Babbo nNatale porta solo 1 regalo per bambino e arriva la notte di capodanno, non come da noi il 25 dicembre!

In FINLANDIA, paese dove vive Babbo Natale, lui vive con Mamma Natale e tanti piccoli aiutanti dentro ad una montagna con tre orecchie per sentire se i bambini fanno i bravi oppure no.

In POLONIA la mattina del 25 vengono riempite le calze di dolcetti, mele e mandarini mentre i regali si aprono il 24 sera!

In UNGHERIA Babbo Natale è chiamato San Nicola e lui non viene a portare doni per Natale ma per il suo onomastico portando solo dolcetti e cioccolatini. Non hanno il carbone se sono stati cattivi ma delle fraschette colorate di rosso se sono stati buoni o dorate se sono stati cattivi.

In GIAPPONE è usanza appendere lanterne per addobbare le strade e le case e fare regali alle persone più povere. Babbo Natale è chiamato Hoteiosha.

In AUSTRALIA il Natale cade proprio durante il periodo estivo, in questo paese le vacanze scolastiche vanno da dicembre a febbraio! Quindi spesso il Natale viene festeggiato in spiaggia!

In INDIA non si addobba l’abete ma l’albero delle banane (il banano) o l’albero del mango. Vengono usate per adornare case e strade tipiche lanterne a forma di stella.


Come si dice BUON NATALE?

In inglese si dice: Merry Christmas

in spagnolo: Feliz Navidad

in ungherese: Boldog Karácsonyt

in polacco: Sarbatori vesele

in tedesco: Fröhliche Weihnachten

in finlandese: Hyvaa joulua

in indiano: Śubh krisamas

Giuditta Pasotto
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini