Home - Servizi - Euro Family

Parola d'ordine: P.E.D.A.L.A.R.E.!

Euro Family. A Parigi la prima rete di bike-sharing per bambini: per una città più pulita e condivisa.
Di Stefania Rossi
Da qualche mese è stato attivato a Parigi il primo servizio europeo di bike-sharing per i più piccoli. 
Si tratta di una rete di stazioni dislocate in tutta la città per il noleggio di bici a giovani utenti di età compresa tra i 2 e gli 8 anni: un progetto destinato a crescere velocemente visto il grande consenso dimostrato dalle famiglie parigine con figli.

P'tit Vélib' (estensione di Vélib, l'attuale collaudatissimo sistema di bike sharing per adulti) promuove la mobilità ciclistica tra bambini, sia residenti che turisti, e viene gestito da locali associazioni di volontariato in collaborazione con alcuni negozi di noleggio bici che per ora ne forniscono circa 300 unità di diversi colori, dimensioni e modelli, accessoriati con cestini, rotelline opzionali e caschi.

Oltre al bike sharing per bambini, Parigi sta incoraggiando l'uso delle due ruote a 360°, prevedendo punteggi/Km convertibili in buoni-sconto da utilizzare in negozi convenzionati e addirittura una retribuzione maggiore per chi si reca al lavoro in bicicletta!
L’obiettivo è ovviamente quello di decongestionare il traffico urbano e ridurre i livelli di smog, una piaga sanitaria che incide sulla qualità della vita dei cittadini e sulle casse parigine. Grazie ai progetti mirati e lungimiranti degli ultimi anni, una parte consistente della popolazione cittadina si è dunque già convertita alla mobilità "dolce": potendo contare su ben 700 chilometri di piste ciclabili, ormai meno della metà dei parigini possiede un'auto!

Potrebbe essere un modello di viabilità urbana da provare a considerare anche da noi?
Stefania Rossi
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
Commento inviato da: Carmine arvonio in data: 19/02/2015
Noi della Asd brisken abbiamo attività per bambini dai 3 anni sulla cultura della bicicletta e lavoriamo con le scuole a Firenze. Ci vuole un grosso sforzo per modificare abitudini non più sostenibili, ma iniziando con i bambini possiamo farcela. Supportateci! www.briskenciclismo.it
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini