Home - Servizi - Euro Family

IYL 2015: Anno Internazionale della Luce

Dopo "il grande buio", Parigi riaccende le luci sul mondo. Eventi dedicati ovunque al tema della luce, fino al prossimo dicembre. Di Stefania Rossi
Il 19 e 20 gennaio 2015 è prevista proprio nella Ville Lumière presso la sede dell'Unesco l'Inaugurazione dell'Anno Internazionale della Luce.

Luce come patrimonio dell'Umanità, come crescita scientifica e culturale. Niente di più attuale e centrale nei vari campi del sapere e della vita quotidiana: internet, arte, ricerca, astronomia, medicina, nuove tecnologie, relazioni umane e sociali. 

Alessandro Farini, dell'Istituto di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dell'Università di Firenze rappresenterà l'Italia durante le celebrazioni inaugurali all'interno della Sessione Light for Humanity and Culture. ''L'illuminazione - ha detto - può modificare la percezione delle opere d'arte''. Numerosi gli eventi previsti per tutto l'anno anche nel nostro Paese che il 26 gennaio 2015 vedrà Torino come sede delle celebrazioni inaugurali italiane.

I temi ufficiali dell’IYL2015 saranno:
1. La Scienza della Luce
2. La Tecnologia della Luce
3. La Luce in Natura
4. La Luce e la Cultura
L’UNESCO evidenzia inoltre il ruolo fondamentale dell’uso di laboratori hands on, esperimenti e giochi didattici nel trasmettere la conoscenza scientifica ai giovani perciò in questi mesi sarnno diverse anche le iniziative rivolte a bambini e ragazzi.

Per il momento ci preme segnalare alle famiglie con ragazzi un po' più grandi il Concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce”:
l’iniziativa si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.
I candidati sono i giovani, italiani e stranieri, under 30. Scadenza: 28 Febbraio 2015, clicca di seguito per maggiori info.

Per gli eventi mondiali correlati all'IYL2015 vi consigliamo invece il seguente link 

CURIOSITA':
vi proponiamo la visione della foto vincitrice del concorso SPIE Photo Contest e le bellissime altre selezionate, non perdetevela!

 
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini