Home - Servizi - Euro Family

CLUJ-NAPOCA, Capitale Europea per i Giovani 2015

È in Romania, nel cuore della Transilvania, che batte il ritmo delle nuove generazioni EU! Di Stefania Rossi
La Capitale Europea per i Giovani in carica per tutto il 2015 è Cluj-Napoca, seconda città della Romania dopo la capitale Bucarest.
Vivacissimo centro della Transilvania, con le sue undici università e una brillante scena Erasmus, è la città est-europea più attraente per gli studenti internazionali: un vero polo cosmopolita e importante destinazione dell’Europa sud-orientale, dinamica, aperta e innovativa.

Ce la presenta l’European Youth Forum (EYF), una piattaforma paneuropea di organizzazioni giovanili, impegnata nella promozione delle politiche giovanili e della partecipazione dei giovani al cambiamento, alla politica e alla vita sociale europea.
Ogni anno, dal 2009, una città d’Europa è chiamata dall'EYF ad esprimere il potenziale innovativo e la vivacità dei giovani che la abitano promuovendo iniziative culturali, concerti, e momenti di incontro, scambio e partecipazione a livello europeo, incoraggiando progetti comuni e visioni future, dando sostanza alla cittadinanza europea a partire dall'impegno nella propria comunità.

Ed è proprio di Victor Miron, giovane cittadino locale, il progetto che quest'estate a Cluj-Napoca ha promosso la lettura in città: accesso gratuito ai mezzi pubblici a chi leggeva sui bus! Un simpatico modo, tra i tanti altri eventi ancora in programma, per celebrare l'assegnazione del titolo europeo.

VIDEO: Happy in Cluj-Napoca
FOTO: google immagini
SITO: http://www.cluj2015.eu/ E CALENDARIO: programma eventi Ottobre 2015

LE CAPITALI PRECEDENTI DAL 2009: Rotterdam, Torino, Anversa, Braga (Portogallo), Maribor (Slovenia) e Tessalonica (Grecia).

Di Stefania Rossi
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini