Home - Servizi - Euro Family

Allez les filles, au travail!

"Forza donne, al lavoro!" il monito di Valeria alle donne moderne. Di Stefania Rossi
Anche a Firenze diverse mamme poco tempo fa hanno conosciuto Valeria Solesin.

 

Nel dicembre 2013, dopo aver postato annunci di richiesta di collaborazione, aveva raccolto alcune interviste a genitori di bambini residenti in città e provincia con lo scopo di svolgere una ricerca di comparazione tra Italia e Francia per il suo dottorato all’Institut National d’Etudes Démographiques di Parigi.

Volontaria per Emergency ed eccellente studentessa, si occupava di indagini sociologiche e demografiche, osservava ed analizzava aspetti legati all'intenzione di avere figli, alla maternità e alle possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro. Tematiche che, come donne, ci riguardano molto da vicino e che, secondo i risultati degli studi di Valeria, evidenziano differenze e analogie tra i due Paesi soprattutto in relazione alla carriera femminile nel mondo del lavoro, penalizzata dalla maternità tanto in Italia, quanto in Francia nonostante, come noto, le politiche familiari siano generalmente più favorevoli e lungimiranti Oltralpe.
A chi interessa approfondire, ecco il link ad uno dei suoi studi pubblicato proprio un paio d'anni fa sulla rivista online Neodemos.

"Buon Vento
" Valeria, grazie per il tuo impegno!
Stefania Rossi

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini